Entrate nel mondo incantato del "Peter Pan della creatività". Donato Di Poce ci conduce nel cuore pulsante di Osnago, nell'officina tipografica dove Alberto Casiraghy, tra gatti, caprette e caratteri Bodoni, sforna ogni giorno libri d'arte come fossero pane fresco. Questo volume è un viaggio tra aforismi folgoranti e collaborazioni leggendarie, prima fra tutte quella con l'amica Alda Merini.
Scoprirete il segreto delle edizioni Pulcinoelefante: piccoli capolavori in 33 copie che uniscono la poesia di nomi mondiali come Allen Ginsberg all'arte di maestri come Bruno Munari. Una lettura necessaria per chi crede ancora nel valore della manualità e nello stupore delle piccole cose. Un libro che non è solo una biografia, ma un "Pronto Soccorso poetico" per l'anima.
La foto di copertina e tutte le altre foto del libro sono di Donato Di Poce e Alberto Casiraghy. Le foto del capitolo CARA AFRICA sono di Roger Balzan
Alberto Casiraghy, nato a Osnago nel 1952, è una presenza forse unica nel panorama editoriale italiano. I suoi libri sono stampati con caratteri mobili Bodoni su pregiata carta Hahnemühle. Ha pubblicato numerose raccolte di poesie e aforismi. La sua casa editrice “Pulcinoelefante” è conosciuta e amata dai più raffinati cultori dell’editoria. Sono quasi diecimila i titoli pubblicati che Alberto sforna giornalmente come il pane. “Fa il panettiere degli editori. “E’ l’unico che stampi in giornata” ha detto di lui l’editore Vanni Scheiwiller. Numerosi gli autori passati nella sua officina. Fra i tanti: Allen Ginsberg, Bruno Munari, Ettore Sottsass, Enrico Baj, Sebastiano Vassalli, Roberto Cerati, Maurizio Cattelan, Gillo Dorfles, Silvio Soldini, Ulisse Casartelli, Massimo Arrigoni, Luigi Mariani, Luciano Ragozzino, Arturo Schwarz, Sergio Dangelo, Donato Di Poce e in testa a tutti per numero di edizioni e qualità Alda Merini. Ha esposto i suoi Libri d’Arte oltre che in tutta Italia dalla Val d’Aosta alla Sardegna, a New York, all’Indiana University di Bloomington, a Berlino, a Tokyo. In occasione dei trent’anni di Pulcinoelefante è stata organizzata una mostra presso la Fondazione Cariplo di Milano, poi presso la casa di Ludovico Ariosto a Ferrara e ancora a Lisbona, Porto e Coimbra.
Donato Di Poce, ama definirsi autoironicamente, “un ex poeta che gioca a scacchi per spaventare i critici”. Nato a Sora - FR - nel 1958, residente dal 1982 a Milano. Poeta, Critico d’Arte, Scrittore di Poesismi, Fotografo, Studioso del Rinascimento e dell’Architettura Contemporanea. Artista poliedrico, innovativo ed ironico, dotato di grande umanità, e CreAttività. Ha al suo attivo oltre 45 libri pubblicati (tradotti anche in Inglese, Arabo, Rumeno, Esperanto e Spagnolo), 20 ebook e 40 libri d’arte Pulcinoelefante. Dal 1998 è teorico, promotore e collezionista di Taccuini d’Artista. Ha realizzato ©L’Archivio Internazionale TACCUINI D’ARTISTA e Poetry Box di Donato Di Poce, progetto espositivo itinerante

Nessun commento:
Posta un commento