lunedì 6 marzo 2023

Pietra Rotta di José Ramón Ripoll

“Tutto è desolazione tra la bruma // che sfuma il pellegrino nel paesaggio dell’essere e il non essere,// però ha già udito l’origine nel tuo centro // e ha citato il tuo nome, pietra rotta” (José Ramón Ripoll)

José Ramón Ripoll (Cadice, 1952), poeta, scrittore e musicografo, ha svolto un'ampia opera di divulgazione musicale e letteraria attraverso la radiofonia spagnola, le università e diversi media specializzati. Dalla sua fondazione nel 1991, è direttore di RevistAtlántica de poesía, una pubblicazione dedicata alla promozione della poesia iberoamericana e internazionale. È autore di diversi libri di poesie, tra cui La Tauromaquia (1979), Sermón de la barbarie (1981), El humo de los barcos (Visor, Madrid, 1983), Las sílabas ocultas (Renacimiento, Siviglia, 1991) e Niebla y confín (Visor, Madrid, 2000), Hoy es niebla (Visor, Madrid, 2002), Estragos de la guerra (Editores del Centro de Arte Moderno, Madrid, 2011), Piedra rota (Tusquets, Barcellona, 2013) e La lengua de los otros (Visor, Madrid, 2017). Diverse antologie della sua poesia sono state pubblicate in Colombia, Messico e Spagna, quest'ultima con il titolo La sombra de nombrar (Renacimiento, Siviglia, 2020). Ha inoltre pubblicato numerosi articoli, saggi e monografie letterarie e musicali, molti dei quali dedicati allo studio del rapporto tra musica e poesia, tra i quali: Variaciones sobre una palabra; Cantar del agua; El son de las palabras; Poesía en música.

Immagine di copertina: Piedralma @ Juliana Serri
Traduzione di Gianni Darconza

ACQUISTA


 

Nessun commento:

Posta un commento

Post-Human Hells // Inferni Post umani di Stefano Donno

  Un libro di poesie che è la narrazione in versi di un’apocalittica visione dell’era post-umana, definita in modo significativo “Inferno”. ...